220px-Zoagli-torre_di_levante3Zoagli è un piccolo borgo incastonato tra i comuni costieri di Rapallo e Chiavari nel Golfo del Tigullio.

Conosciuta e apprezzata località balneare è celebre per la sua scogliera pedonale a ridosso sul mare realizzata negli anni trenta del XX secolo con il contributo economico degli abitanti; nel territorio zoagliese sono presenti inoltre diversi percorsi naturali boschivi, le caratteristiche crêuze liguri, e mulattiere che permettono dal centro cittadino di raggiungere le frazioni e località del comune.

Uno dei percorsi, ricalcante l’antica via Romana, è denominato “dei cinque campanili” poiché collega le antiche chiese frazionarie di San Pietro di Rovereto, Semorile, San Pantaleo, Sant’Ambrogio a quella centrale di San Martino per un totale complessivo di circa dodici chilometri. Un ulteriore sentiero boschivo permette il collegamento tra la frazione di Semorile e il santuario di Nostra Signora di Montallegro – nel territorio comunale di Rapallo – costeggiando il torrente omonimo e dopo il superamento del valico dell’Anchetta e del monte Castello.

La sua economia si basa principalmente sul turismo specie nel settore balneare, ma anche nei mesi invernali tanti sono i turisti che scelgono questo angolo del Tigullio. Per ricevere i flussi turistici si è adottato la strategia della costruzione di seconde case, soprattutto nelle zone collinari, come nelle frazioni di Forno, Sant’Ambrogio o San Pietro di Rovereto. Vi è la presenza di un unico albergo, mentre sono fioriti negli ultimi anni numerosi bed and breakfast gestiti da famiglie locali.

L’aver favorito la costruzione di seconde case ha in parte accentuato il consumo di spazio prima occupato da notevoli uliveti. La seta che si produce a Zoagli è un prodotto artigianale di nicchia, di ottima qualità, richiesto in tutto il mondo, e quindi, se valorizzato, potrebbe diventare il simbolo del comune, portando il nome di Zoagli in tutto il mondo.

Nel territorio operano ancora due botteghe per la tessitura mantenendo viva ancora oggi la tradizione locale.

 





Potrebbe interessarti anche:

  • RAPALLORAPALLO Rapallo, è il sesto comune della Liguria per numero di abitanti preceduto da Genova, La Spezia, S...
  • SAN FRUTTUOSOSAN FRUTTUOSO L'abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte è un edificio religioso situato nella baia omonima a Ca...
  • VARESE LIGUREVARESE LIGURE Varese Ligure (Vaize in ligure) è un comune italiano di 2.092 abitanti della provincia della Spez...
  • VAL D’AVETOVAL D’AVETO La Val d’Aveto presenta caratteristiche spiccatamente montane, dalle rocce emergenti all’abbondan...
  • MONEGLIAMONEGLIA Monèglia ( Monegia in ligure) è un comune italiano di 2.884 abitanti della provincia di Genova in...
  • LAVAGNALAVAGNA Il borgo, come molti altri comuni liguri, si è sviluppato in epoca romana con il nome latino di L...
Categorie: Territorio