1Esperienza unica ed indimenticabile, il trekking con l’asino è una esperienza che rimarrà per sempre nella memoria.

Camminare al fianco di un asino è un lento viaggio nel territorio naturale e dentro noi stessi. L’asino è buon osservatore dell’intorno e induce all’osservazione, alla calma, alla riflessone.

Camminare è un esperienza che porta a far emergere le proprie attitudini, a socializzare con l’ambiente naturale e con gli altri compagni di avventura.

L’asino, calmo e riflessivo, il suo passo mai nervoso aiuta a far condividere l’osservazione più profonda del paesaggio ed a generare empatia con il mondo animale.

E’, questa, una delle più belle e complete esperienze che le persone possano vivere; una esperienza che rimane nei ricordi del tempo.

 

Come si svolge: Nel luogo di ritrovo, le guide presentano ai partecipanti gli asini, che dotati di basto portano i materiali utili al viaggio; tende, sacchi a pelo, materassini e sacchi vestiti. Insomma, tutto il necessario per poter vivere questa avventura. Gli animali sono in proporzione ai partecipanti.

Prima della partenza viene impartita una lezione sulla conduzione dell’animale per conoscerne i suoi lati caratteriali,le sue attitudini, le sue caratteristiche di cammino.

Ai partecipanti viene consegnato un sacco vestiti per poter mettere il proprio vestiario personale che a sua volta verrà posizionato sugli asini.

I camminatori sono chiamati a condurre gli asini, nel pieno rispetto degli animali stessi, ed a creare, in tal modo, una collaborazione disciplinata e attenta. Gli asini diventano, così, veri e propri compagni di viaggio.

Il trekking someggiato è un esperienza che prevede una totale immersione nella natura, vivendo l’essenza stessa della ruralità e della semplicità.

Una notte sotto il cielo stellato percependo i rumori del bosco è una esperienza formidabile di crescita…ma, in caso di brutto tempo è possibile una alternativa al coperto,utilizzando gli spazi messi a disposizione dalle strutture ospitanti.

Durata : da 1 giorno a 3 giorni a seconda dell’itinerario concordato

 

 

 

 

 

 

 





Potrebbe interessarti anche:

Categorie: Cosa Fare, Incoming, Trekking