thumbs_img_2238-panoramaL’Agriturismo si trova a Cassagna, in un piccolo borgo di antichissime origini, con case in pietra e tetti in ardesia.

Anche la nostra tenuta, immersa nel verde, vanta una lunga storia. La prima pietra ad essere posata risale infatti alla fine del 1600. Via via che la famiglia originaria si allargava, aumentavano anche gli spazi abitabili, dando vita ad un complesso di costruzioni che è stato recentemente restaurato e convertito in spazio ricettivo, mantenendo il suo carattere rustico.

La nostra famiglia gestisce oggi in questo complesso un agriturismo con possibilità di pernottamento e prima colazione.

Le cinque camere a disposizione dei nostri ospiti hanno ciascuna una propria personalità ispirata al mondo dei fiori e animata dal pennello di Luciano Allevi.

Le camere sono ampie e confortevoli, è garantita la pulizia quotidiana dei locali con fornitura e cambio della biancheria da letto e da bagno. Disponiamo di tre camere matrimoniali, conservizio privato, ed è prevista la possibilità di aggiungere un letto singolo. Una è a quattro posti letto. Altre due camere, una matrimonaile e una doppia, dispongono di servizi in comune.

Bambini fino a 6 anni ospitati gratuitamente in camera con i genitori (max uno per camera) in qualsiasi periodo dell’anno. Offerta non cumulabile con altre.

 

Nell’agriturismo potrete apprezzare specialità realizzate in modo semplice e genuino con i prodotti dell’azienda agricola. Per questo motivo i menu cambiano a seconda delle stagioni.

Nel rispetto delle tradizioni che i nostri antenati ci hanno tramandato, proponiamo piatti della cucina ligure, che è una cucina di magro, cioè povera di proteine animali ma saporita e profumata per la varietà delle verdure e delle erbe aromatiche di cui è ricca. Tra i piatti tipici della nostra zona potete gustare i “testaieu” conditi con solo olio e formaggio, oppure con pesto o salsa di noce. I “testaieu” sono un impasto di farina, acqua e sale che viene versato in testetti (vasi) di terracotta messi dapprima a riscaldare nella brace.

L’agriturismo dispone di più salette, su due piani, che assicurano ai piccoli gruppi un ambiente più intimo e raccolto, soprattutto in determinate occasioni. in una delle salette, la più capiente, fa compagnia il fuoco di un caminetto e nella taverna si rivive l’atmosfera particolare della vecchia cantina rustica.

Nelle giornate estive è possibile pranzare o cenare sulla terrazza. L’intero spazio interno più la terrazza sono in grado di accogliere un buon numero di persone e sono l’ideale per festeggiare comunioni, matrimoni o eventi particolari.

La produzione dell’azienda agricola viene assorbita dall’agriturismo. Olio, vino e ortaggi vengono prodotti secondo la tradizione e nel rispetto delle normative vigenti in mateira di prodotti alimentari da agriturismo. La nostra produzione di vino comprende sia bianchi che rossi ottenuti da uve Bianchetta/Albarola e Ciliegiolo. L’azienda si occupa inoltre della produzione di testetti (testaieu) e della fornitura di legname da riscaldamento, entrambe le attività asservite all’agriturismo.

 

 





Potrebbe interessarti anche:

Categorie: Agriturismi, Natura